Giorno 1 – 18/04: ITALIA – BANGKOK
Partenza da Bari e volo notturno per Bangkok (via Istanbul). Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2 – 19/04: BANGKOK
Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, resto della giornata libera a disposizione. Pernottamento
Giorno 3 – 20/04: BANGKOK
Prima colazione. Escursione che comprende i templi principali di Bangkok e il palazzo reale: per cominciare, il Wat Traimit o tempio del Buddha d’oro, la più massiccia statua al mondo fusa in questo nobile metallo. Salvata nel 1765 dal saccheggio dei Birmani grazie allo stratagemma di una rozza copertura di stucco dorato, rivelò nel 1955 soltanto il reale pregio del materiale sottostante grazie a una crepa formatasi dopo una caduta accidentale. A seguire l’antico Wat Po, il celebre tempio dello scintillante Buddha reclinato della notevole lunghezza di 46 metri, e il Grand Palace, il placido e suggestivo complesso degli edifici dei Re, terminando con il Wat Phra Kaeo, superbo scrigno di spiritualità, venerato e sacro insieme di splendidi affreschi, smalti, guglie, statue, mura. È qui custodito il celeberrimo Buddha di Smeraldo, imponente nonostante le piccole proporzioni, preziosissimo pur essendo di giada a dispetto del nome. Resto della giornata libera a disposizione. Pernottamento
Giorno 4 – 21/04: BANGKOK
Prima colazione. Escursione in uno degli angoli di Thailandia più noti e caratteristici della città, il vivace mercato galleggiante di Damnoen Saduak nella provincia di Ratchaburi, dove la mercanzia viene dispiegata con arte e pazienza sulle barche che fungono da bancarelle in una delicata armonia di colori, aromi, sapori. Una tradizione antica di vendita e di baratto che si tramanda di generazione in generazione e una festa dei sensi di chi ha il privilegio di visitarlo, con anche l’occasione di osservare le abitazioni tradizionali sulla riva del fiume in un interessante contatto ravvicinato con la vita quotidiana dei locali. Durante il tragitto, sosta a un mercato altrettanto famoso, il Maekhlong Train Market, dove i convogli passano a pochissimi centimetri dalla merce esposta sulle rotaie e venditori e acquirenti, al fischio del treno che si avvicina, si allontanano raccogliendo tutto in fretta e furia: se gli orari lo consentiranno, si potrà assistere a questo incredibile spettacolo. Pernottamento.
Giorno 5 – 22/04: BANGKOK - AYUTTHAYA - LOPBURI – SUKHOTHAI
Prima colazione. Partenza al mattino presto per la fascinosa Ayutthaya, antica capitale del regno di Siam per ben 4 secoli. Situata sulle rive del fiume Chao Phraya a circa 76 chilometri da Bangkok, è sede dello splendido parco archeologico riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Si visitano qui le sacre rovine, tra le quali il tempio Wat Chaimongkol, centro di una comunità di monache buddhiste, l’antichissimo Wat Mahathat, caratterizzato dall’immagine sorridente del Buddha avviluppata dalle grosse radici di un albero millenario, e il Wat Phra Sri Sanphet, in origine cappella reale, il più vasto e forse magnificente tempio dell’area, a lungo importante centro spirituale dei Thailandesi. Proseguimento per Lopburi, con una sosta al Phra Prang Sam Yod, santuario induista in stile khmer formato da tre imponenti prang o torri, noto soprattutto per le centinaia di vivaci macachi dalla coda lunga che ne hanno fatto la propri a dimora. Dispettosi, curiosi e ben nutriti, sono diventati la principale attrazione del luogo. Dopo il pranzo in ristorante locale, raggiungimento dell’incantevole Sukhothai, il sito storico più importante del paese, tappa obbligata di ogni viaggio verso Nord. Cena e pernottamento in hotel Legendha o similare.
Giorno 6 – 23/04: SUKHOTHAI – PHRAE - CHIANG RAI
Prima colazione. Visita del magnifico parco storico di Sukhothai, dal 1991 patrimonio dell’umanità
UNESCO, dove, tra verde curato, stagni e fior di loto, sono racchiuse le rovine dell’antica capitale
del regno risalenti al tredicesimo e quattordicesimo secolo. Il nome Sukhothai ha il bel significato
di “alba della felicità”, che corrisponde pienamente all’atmosfera di serenità e armonia che
trasmettono questi 45 chilometri quadrati di bellezza pura. La visita include il fotografatissimo
Wat Si Chum, splendido complesso templare detto anche del Big Buddha perché conserva al suo
interno una delle sue immagini più imponenti, posta su un basamento di 32 metri che si erge
per ben 15 metri di altezza. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per l’intrigante Chiang
Rai, con sosta lungo il percorso a Phrae, una delle più antiche città settentrionali, gradevole e
ospitale, circondata da belle montagne. Ha sede qui il tempio di Wat Phra That Sri Suthon che
ospita il grande Buddha Sdraiato in pietra che richiama lo stile birmano. Arrivo a destinazione in
serata, cena e pernottamento in hotel The Legend o similare.
Giorno 7 – 24/04: CHIANG RAI -TRIANGOLO D’ORO–TEMPIO BIANCO–CHIANG MAI
Prima colazione Partenza per il celebre Triangolo d’oro, area dominata da un colle dalla cui sommità si gode di una magnifica vista sull’immenso fiume Mekong e il suo affluente Rak che segnano il confine tra Thailandia, Myanmar e Laos delineando una sorta di forma geometrica. Visita del vicino Museo dell’Oppio, ricco di testimonianze storiche sulla coltivazione e il commercio della sostanza stupefacente, prima della sosta successiva allo stravagante Wat Rong Khun, meglio noto come Tempio Bianco, progettato dal pittore visionario Chalermchai Kositpipat e costruito nel 1997 ma non ancora terminato perché in continua evoluzione. L’edificio, realizzato in candido gesso simbolo di purezza, è interamente rivestito di specchietti che, riflettendo la luce del sole, creano caleidoscopici giochi di luce. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per Chiang Mai con visita all’arrivo, se possibile in coincidenza con i suggestivi canti serali dei monaci, del tempio più famoso della città, il dominante Wat Doi Suthep: un centinaio di gradini da salire per raggiungere la cima dalla quale si gode di un bellissimo panorama. Cena e pernottamento in hotel Centara Riverside o similare.
Giorno 8 – 25/04: CHIANG MAI – KOH SAMUI
Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Chiang Mai e volo per Koh Samui. Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, pernottamento.
Giorno 9/11 – 26/04-28/04: KHO SAMUI
Prima colazione. Intere giornate libere a disposizione per attività individuali, relax balneare e/o escursioni facoltative. Pernottamento.
Giorno 12 – 29/04: KOH SAMUI – SINGAPORE
Prima colazione. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Koh Samui e volo per Singapore. Arrivo e sistemazione in hotel (trasferimento libero non incluso). Pernottamento.
Giorno 13 – 30/04: SINGAPORE
Prima colazione. Intera giornata libera a disposizione per attività individuali e/o escursioni facoltative. Pernottamento.
Giorno 14 – 01/05: SINGAPORE – ITALIA
Prima colazione. Trasferimento libero (non incluso) in aeroporto e volo per Bari (via Istanbul).