PROGRAMMA DI VIAGGIO ESCLUSIVO
GIORNO 1 – 13 NOV > PARTENZA DA ROMA
Incontro dei partecipanti all’Aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità doganali e partenza per Singapore/Hanoi con volo SQ365 alle 10:50, Scalo Tecnico a Singapore . Pernottamento a bordo.
GIORNO 2 – 14 NOV > ARRIVO AD HA NOI
Arrivo all’aeroporto internazionale di Hanoi con volo SQ194 alle 17:35 e dopo aver effettuato le formalità per l’ingresso ed il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in città. Sistemazione e cena in hotel.
GIORNO 3 – 15 NOV > HA NOI
Dopo la prima colazione, partenza per la visita della capitale con il Mausoleo di Ho Chi Minh (all’esterno), tributo al Mausoleo di Lenin di Mosca, la sua tradizionale abitazione a palafitta e la riverita One-Pillar Pagoda risalente all’XI secolo, l’antico Tempio della Letteratura (Van Mieu in vietnamita), conosciuto come la prima Università del Vietnam. Con i suoi antichi giardini, altari e tetti, Van Mieu è un emblema perfetto dell’eleganza dell’architettura locale. Proseguimento con la visita del Museo Etnografico, fondato nel 1997 durante il Summit della Francofonia, come centro di ricerca e museo pubblico che presenta 54 gruppi etnici che popolano il Vietnam.
Oggi assisterete ad un peculiare spettacolo di marionette sull’acqua, una forma d’arte inventata dai contadini sul delta del Fiume Rosso e successivamente elevata ad intrattenimento reale all’epoca delle dinastie Ly e Tran. Inizialmente inscenato nelle risaie inondate o sulle acque dei laghi e dei fiumi, questo genere di spettacolo folcloristico viene oggi riproposto presso teatri e luoghi d’incontro e si propone di rappresentare su una base di musica tradizionale scene della vita di ogni giorno e leggende popolari.
Pasti nei ristoranti locali. Pernottamento in hotel.
Note:
•Il Mausoleo è chiuso il lunedì ed il venerdì pomeriggio
•Per essere ammessi all’interno del Mausoleo è necessario coprire le gambe, disporsi in doppia fila in silenzio, senza incrociare le braccia e mettere le mani in tasca.
•Il Museo Etnografico è chiuso il lunedì
GIORNO 4 – 16NOV > HA NOI / HA LONG
Prima colazione. Trasferimento al mattino presto per la baia di Halong. Arrivo ed imbarco per la navigazione nella baia dalle oltre 3.000 isole che, costellata da rocce carsiche, ha subito nei millenni l’opera di erosione del vento e dell’acqua, creando un ambiente fantastico di isole, isolette e faraglioni. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno, accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l’alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Durante le mezze stagioni, la foschia del mattino crea effetti ancora più suggestivi, facendo apparire e scomparire isole e rocce in lontananza. Pranzo, cena e pernottamento a bordo della giunca.
GIORNO 5 – 17 NOV > HA LONG / HANOI / VOLO PER DA NANG / HOI AN
Si consiglia ai viaggiatori di svegliarsi all’alba per ammirare le bellezze della baia al mattino. Dopo un eventuale bagno mattutino, colazione e brunch a bordo. Continuazione della crociera lungo la baia. Sbarco verso le 11h00. Trasferimento dalla baia di Ha Long a Ha Noi, per poi dirigervi verso l’aeroporto, dove prenderete il vostro volo per Da Nang. Arrivo in serata. Sistemazione e cena in hotel. Pernottamento ad Hoi An (circa 1h da Da Nang).
GIORNO 6 – 18 NOV > HOI AN / HUE
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito: dal vietnamita al giapponese, dal cinese al francese. Lungo le viuzze del centro potrete scorgere antiche casette cinesi, un tempio cinese e la casa di Tan Ky (appartenente a un ricco mercante vietnamita e mantenuta intatta da più di 200 anni). Prima di arrivare a Hue, sosta per visitare la tomba del Re Khai Dinh. Pernottamento a Hue. Cena in ristorante locale.
Pernottamento in hotel.
GIORNO 7 – 19 NOV > : HUE / VOLO PER HO CHI MINH
Prima colazione in hotel. Visita alla Cittadella di Hue, poi trasferimento all’aeroporto di Hue e partenza con volo di linea per Saigon. Arrivo e trasferimento in città. Pranzo in ristorante locale. Sistemazione in albergo. Nel primo pomeriggio visita di Saigon, città vitale, ma anche ricca di testimonianze del passato con la sua cattedrale di Notre Dame (esterno) risalente al 1877, l’ufficio postale, il mercato Binh Tay. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8 – 20NOV > HO CHI MINH / CAI BE / VINH LONG / CAN THO
Prima colazione in hotel. In mattinata, partirete da Ho Chi Minh City per raggiungere Cai Be, dove vi imbarcherete su una crociera diretta a Vinh Long. Lungo il percorso, avrete l’’occasione di scoprire il fascino senza eguali del leggendario Mekong. Durante la crociera, farete innumerevoli tappe per assaggiare succosi frutti tropicali, presso i frutteti di alcune famiglie locali. Dopo il pranzo proseguimento in auto da Vinh Long per Can Tho. Arrivo in città, sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 9 – 21 NOV > CAN THO / CHAU DOC
Prima colazione in hotel. Sveglia presto per visitare il mercato galleggiante di Cai Rang, un mercato molto pittoresco in cui tutte le attività di acquisto si svolgono su imbarcazioni di varie dimensioni. È possibile visitare il mercato in qualsiasi momento della giornata, ma è consigliabile visitarlo nelle primissime ore del mattino quando è più affollato di barche e trafficato di mercanti in cerca di affari. Ritorno in albergo per la prima colazione e lasciare le camere libere. Proseguimento in auto per Chau Doc. Pranzo in un ristorante tipico. Visita della foresta di melaleuca Tra Su. Sistemazione e cena in hotel. Pernottamento a Chau Doc.
GIORNO 10 – 22 NOV > CHAU DOC / PHNOM PENH
Prima colazione in hotel. Imbarco e partenza in mattinata per navigazione di circa cinque ore lungo il fiume Mekong alla volta di Phnom Penh. Arrivo a Phnom Penh ed incontro con la guida. Trasferimento in hotel. Pranzo in ristorante locale. Phnom Penh sorge sulla confluenza di tre fiumi: il possente Mekong, il Tonlé ed il Bassac. Grazie all’equilibrata mescolanza di modernità e fascino provinciale, questa capitale si distingue dalle altre del sud-est asiatico. L’evidente tocco coloniale francese che si nasconde tra gli imponenti monumenti Angkoriani attirerà la vostra attenzione passeggiando per le vie del centro. L’esplorazione della città avrà inizio con la visita del Museo Nazionale: esempio superbo dell’architettura khmer. Qui potrete ammirare un’ampia collezione di sculture Khmer, ceramiche ed opere etnografiche. Raggiungerete poi il Palazzo Reale, che si staglia fiero sulla linea dell’orizzonte. In passato, il complesso, composto da quattro aree principali, fungeva da residenza reale del re di Cambogia. Terminerete il vostro tour presso il mercato centrale, dove potrete dedicarvi allo shopping. Al termine del tour, farete ritorno al vostro hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento in hotel.
GIORNO 11 – 23 NOV > PHNOM PENH / SIEM REAP
Prima colazione in hotel e partenza verso a Siem Reap. Arrivo alla citta’, visita del lago di Tonle Sap. Da Kompong Khleang salirete a bordo di una barca locale guidata da un capitano del villaggio. L’imbarcazione attraverserà il lago TonleSap a passo lento, dandovi la possibilità di scorgere i piccoli villaggi galleggianti, Khmer o Viet. Infatti, in questa regione della Cambogia, si possono incontrare anche famiglie vietnamite. La piccola imbarcazione locale è dotata di un motore che consente di spostarsi facilmente dal villaggio e lungo i vari canali che conducono al Grande Lago. Una volta raggiunta la fine del canale, realizzerete l’immensità di questo lago, il cui orizzonte si estende a perdita d’occhio. Durante la stagione secca, viene offerta una passeggiata per incontrare la gente del posto prima di partire per la crociera. Pasti nei ristoranti locali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 12 – 24 NOV > ANGKOR THOM / ANGKOR WAT
Prima colazione in hotel. Sarete i benvenuti ad Angkor Thom, conosciuto come “la grande città”. Monumentali volti incisi nella pietra vi accoglieranno con un placido sorriso presso il Tempio Bayon, eretto nel XII – XIII secolo. Il tempio conta 54 torri quadrangolari raffiguranti 216 visi del Dio Avalokitesvara. Proseguirete poi fino al tempio Baphuon, risalente all’XI secolo e recentemente ristrutturato da architetti francesi. Ammirate la Terrazza degli Elefanti: un’area di 350 metri in passato designata per le cerimonie pubbliche. Per finire, raggiungerete la Terrazza del re Lebbroso, costruita nel XII secolo, decorata da elaborate sculture di Apsara. Nel pomeriggio, vi dedicherete alla visita del tempio più rinomato: Angkor Wat. Rimarrete di certo esterrefatti dinnanzi alle dimensioni della costruzione.
Il panorama dalla collina Bakheng sul Angkor Wat e Baray sarà indimenticabile. Pasti nei ristoranti locali. Pernottamento in hotel.
GIORNO 13 – 25 NOV > SIEM REP /PARTENZA
Prima colazione in hotel. Visita di Banteay Srei, la cosiddetta cittadella delle donne, rinomata non per la sua grandezza, bensì per la sua eleganza. Farete un’ultima pausa presso Ta Prohm, un tempio che è stato inghiottito dalla foresta tropicale.
Pranzo ad un ristorante locale. Partenza all’aeroporto per il volo di partenza da Siem Reap SQ165 alle ore 16:40.