PROGRAMMA DI VIAGGIO ESCLUSIVO
GIORNO 1 - ITALIA - MUSCAT
Partenza dall' Italia secondo piano voli. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 2 - MUSCAT
Arrivo all' aeroporto internazionale di Muscat, incontro e benvenuto dopo le formalità di immigrazione. Trasferimento in hotel. (Orario di check-in standard ore 14:00, possibilità di early check-in alle 08:00 con supplemento). Muscat, capitale dell'Oman, si trova sulla costa del Golfo di Oman. La città, sede del governo dell'Oman, ha una storia risalente all'antichità e mescola grattacieli e centri commerciali di lusso con punti di riferimento sulla scogliera come i forti portoghesi del XVI secolo, Al Jalali e Mirani e la sua moderna Grande Moschea del Sultano Qaboos. Giornata e cena libera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3 - MUSCAT - NAKHAL - MUSCAT
Prima colazione in hotel. Prima tappa della giornata è una visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos, una delle strutture più iconiche dell'Oman, che può ospitare fino a 20.000 fedeli alla volta. La sua facciata in pietra arenaria e gli splendidi interni sontuosamente arredati con lampadari di cristallo Swarovski e tappeti di seta intrecciati a mano, lo collocano in cima alla lista dei luoghi da visitare a Muscat, l’apice della moderna architettura islamica. Successivamente si procede al mercato del pesce situato in riva al mare. Visita del forte di Bait Na'aman e delle sorgenti termali di Nakhal e pranzo in ristorante locale. Sulla via del rientro a Muscat, sosta al centro visitatori di Amouage Perfume per scoprire come vengono create le loro incredibili fragranze. Cena libera e pernottamento in hotel a Muscat.
GIORNO 4 - MUSCAT - SUR - RAS AL KHABBAH
Prima colazione in hotel. Partenza verso sud. La prima tappa sarà a Bimah Sinkhole, situata sulla costa nord-orientale di Muscat; questa bellissima pozza profonda 20 metri, è una dolina naturale di acqua dolce e salata dal colore blu scintillante formatasi in un grande cratere calcareo. Da qui si procede verso Wadi Shab, un canyon circondato da pittoresche colline e palme da dattero. Possibilità di praticare escursionismo, nuoto nelle piscine d'acqua dolce e canottaggio. Pranzo in ristorante locale.
Proseguimento verso Sur per visitare una fabbrica di Dhow dove gli artigiani continuano ancora a fabbricare a mano queste imbarcazioni tradizionali utilizzando tecniche secolari. Proseguimento per Ras Al Khabbah e arrivo in hotel.
Alle 20:30 circa visita alla riserva delle tartarughe di Ras Al Jinz, famosa non solo per il principale progetto di conservazione dell'Oman per la schiusa e la protezione delle tartarughe in via di estinzione, ma perché offre anche un'opportunità irripetibile per i visitatori di osservare migliaia di tartarughe che depongono le uova qui di notte (stagione nidificazione giugno-agosto). La riserva, con 45 km di costa protetta, è stata istituita nel 1986. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
GIORNO 5 - RAS AL KHABBAH - JALAN BANI BU ALI - WADI BANI KHALID - WAHIBA SANDS
Prima colazione in hotel. Partenza verso Wadi Bani Khalid passando per Jalan Bani Bu Ali. Sosta fotografica alla Moschea Hamouda. Proseguimento per Wadi Bani Khalid, che è popolare tutto l'anno poiché non si prosciuga neanche durante l'estate e dove è possibile godersi le grandi pozze di acqua verde smeraldo circondate da alte palme.
Il canyon roccioso e le scogliere dei monti Hajar lo rendono incredibilmente maestoso, un luogo straordinario per godersi una piacevole passeggiata nella natura. Pranzo in un ristorante locale. Cambio del veicolo in 4WD (massimo 4 persone per veicolo) e proseguimento del viaggio verso Wahiba Sands con le sue infinite dune di sabbia ed il cielo stellato. Tempo per godere del fantastico spettacolo del tramonto nel deserto. Cena e pernottamento.
GIORNO 6 - WAHIBA SANDS - NIZWA
Colazione al campo e proseguimento verso Nizwa. Lungo il percorso sosta al mercato di Sinaw, che si tiene ogni giovedì e famoso soprattutto per il commercio di cammelli.
Proseguimento del viaggio verso il villaggio oasi di Bahla, il centro dell'arte della ceramica nel nord dell'Oman. Il villaggio è circondato da un muro di fango di 12 km che protegge le palme e il forte (patrimonio mondiale dell'UNESCO - sosta fotografica dall'esterno). Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per il villaggio di Al Hamra, un insediamento storico situato ai piedi delle montagne Hajar. La città di Al Hamra è sopravvissuta per più di quattrocento anni ed è uno dei villaggi più antichi dell'Oman. Attrae i visitatori grazie alla sua fila ben conservata di case in mattoni di fango, a due e tre piani costruite utilizzando metodi tradizionali risalenti a secoli fa. Visita di Bait Al Safah e partenza per Nizwa. Arrivo, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
GIORNO 7 - NIZWA - MUSCAT
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita al mercato del bestiame di Nizwa ed al Forte di Nizwa risalente al IX secolo e straordinario esempio di architettura
storica dell'Oman. Il forte di Nizwa non ha solo la torre più grande dell'Oman, ma è anche l'unico forte della regione ad avere una torre principale cilindrica. Il forte contiene anche molti reperti e manufatti, inclusi i meccanismi di difesa del forte, che aiutano a comprendere la storia della regione di questa città. Proseguimento per il souq, il più antico dell'Oman, circondato da mura che lo separato dal resto della città. Visita del castello di Jabrin con le sue torri e numerose sale e stanze. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio rientro a Muscat percorrendo la Corniche sul lungomare con numerosi negozi ed il vivace Muttrah Souq, uno dei mercati più antichi dell'Oman, risalente a circa duecento anni fa. Sosta fotografica al magnifico Palazzo Al Alam, il palazzo ufficiale di Sua Maestà Sultan Qaboos, situato vicino ai forti portoghesi del XVI secolo Mirani e Jalali. Cena libera e pernottamento in hotel.
GIORNO 8 - MUSCAT
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 9 - ITALIA
Arrivo a destinazione secondo piano voli.