CRACOVIA
La Polonia è un nazione meravigliosa ed è ricca di destinazioni stupende, tra cui Cracovia, una destinazione da sogno, ricca di arte, storia, cultura e folklore.
Il Centro storico è intatto e si snoda intorno alla piazza medievale più grande d’Europa. Dall’alto del Wavel (collina) il Castello sorveglia la città, almeno da quando qui si incoronavano i sovrani polacchi. Nel centro città c’è anche un piccolo ma interessante museo con l’enigmatico e bellissimo dipinto della Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci, mentre nei dintorni meritano una visita le miniere di sale e il quartiere di Nowa Huta, città ideale del regime socialista che di ideale ha poco e niente.
Per restare in tema, a Cracovia visse Karol Wojtyla svolgendo la sua duplice funzione di vescovo ed oppositore, prima di diventare papa e andare a Roma.
Il cuore della stupenda città vecchia di Cracovia, è certamente Piazza del mercato, la piazza medievale più grande d'Europa, Patrimonio dell’UNESCO. Essa, che durante il Medioevo doveva essere una delle piazze più grandi del Vecchio Continente, è larga circa 40.000 mq ed è circondata da stupendi palazzi del Seicento e del Settecento e abbracciata da decine e decine di viuzze caratteristiche e romantiche, dall'atmosfera quasi sospesa nel tempo.
Al centro di questo raffinato quadrato (di 200m di lato), si trova, invece, il Mercato dei Tessuti, edificato nel Trecento e ricostruito a metà del Cinquecento, in seguito a un incendio, dall’artista rinascimentale Santi Gucci.
La Basilica di Santa Maria è tra le chiese più famose di Cracovia e si affaccia sulla bellissima Piazza del Mercato. Il dettaglio architettonico più celebre dell’edificio, lungo oltre 100 m e composto da tre navate, sono le sue torri alquanto particolari: asimmetriche, una è alta 69 metri, mentre l’altra arriva ad 81 m e la sua cupola è coperta, fin dal 1666, da una corona d’oro.