ATENE
Metropoli cosmopolita e centro economico, finanziario, industriale e culturale della Grecia, ha una notevole importanza a livello europeo, ma anche mondiale.
Ad Atene le targhe delle strade e delle stazioni riportano i nomi anche in lettere latine per cui sarete almeno in grado di sapere dove vi trovate. L'unico inconveniente è che i nomi delle strade e piazze si ripetono nei vari distretti per cui nella ricerca di un indirizzo dovrete specificare il nome del comune di appartenenza.
In genere i luoghi d'interesse non sono distanti da stazioni metro. La collina dell'acropoli, ove visibile, può costituire un punto di riferimento così come quella del Licabetto.
Il centro di Atene comprende una serie di quartieri ma i più interessanti per potenziali visitatori sono quelli che formano il centro storico, compresi, grosso modo, nel triangolo il cui vertice è rappresentato dalla piazza Omonia e la sua base dalla collina dell'acropoli e dall'omonimo quartiere, più spesso detto Makryianni. I lati di questo triangolo sono costituiti dal viale dell'Università (Panepistimiou) a Est e da via del Pireo ad Ovest. Panepistimiou è il viale più famoso del centro; vi si affacciano gli edifici dell'Università di Atene realizzati nel 1840.
Piazza della Concordia è in realtà un luogo poco rassicurante, nonostante abbia subito ripetuti interventi urbanistici e i potenziali visitatori sono invitati a trovarsi l'alloggio nei paraggi di Syntagma (Piazza dello Statuto), l'altra importante piazza del centro, dominata dal palazzo del Parlamento e dal monumento al milite ignoto. Piazza dello Statuto è anche più vicina ai pittoreschi quartieri intorno all'Acropoli Niki, Monastiraki, Plaka, Anafyotika e, tutto sommato, non è distante da Psiry, Gazi e Teseo.